Il coro ALPA, coro a voci pari virili, si è costituito a Caravaggio nel 1984 per iniziativa spontanea di un gruppo di amici animati dalla comune passione per i canti di montagna e per la tradizione popolare italiana.
L'attuale repertorio del coro spazia nel campo dei canti alpini, popolari e dei brani di più recente composizione, includendo anche brani religiosi e natalizi.
Ha al suo attivo un gran numero di concerti, ha partecipato ad importanti rassegne, festival internazionali, trasmissioni televisive e concorsi, aggiudicandosi il 3° posto fascia di bronzo nella rispettiva categoria al Concorso Nazionale Corale di Quartiano (LO).
Ha eseguito un concerto a Parigi su invito della chiesa protestante di Francia, si è esibito presso l'Altare della Cattedra della Basilica di S. Pietro in Vaticano, ha partecipato ad un’opera teatrale in scena presso il Teatro Donizetti di Bergamo ed in occasione del suo 25° compleanno si è esibito in terra greca a bordo della nave da crociera Costa Fortuna in navigazione nel Mediterraneo.
Nel 2009, per l'opera di educazione musicale, la costante proposizione alla comunità di intensi momenti culturali e per il contributo dato alla diffusione di un prezioso patrimonio di tradizione popolare, il Comune di Caravaggio gli ha conferito il “Premio Città di Caravaggio”.
Nel 2014, in occasione della ricorrenza del centenario dello scoppio del primo conflitto mondiale, il coro Alpa ha ideato e prodotto lo spettacolo multimediale sulla Grande Guerra dal titolo “Per non dimenticare” che è stato proposto in spettacoli serali e alle scuole elementari e medie del territorio diventando parte integrante dell’offerta formativa e che tutt’ora rappresenta una delle proposte culturali di maggior rilievo della propria attività.
Nel 2025 al maestro Alberto Cantini, che ha diretto il coro fin dalla fondazione, si è affiancato il figlio Matteo che prosegue l’attività corale nel solco della trazione.
Il coro Alpa ha al suo attivo cinque incisioni discografiche e fra le tante iniziative svolte in seno alla coralità organizza annualmente due Rassegne corali in primavera ed autunno.
L'impegno del coro è nella conservazione e nella riproposta della musica corale d'ispirazione popolare e nella gioia di un'esperienza che vuole trasmettere valori di amicizia nell'universale linguaggio della musica
|